G3 Omsilaredef


View G 3 Jacumba to Brawley in a larger map

Jacumba – Brawley (95 km)

Ghe pensi mi (In ricordo di Tino Scotti – v.G-37)

L’americano medio vuole che lo stato interferisca il meno possibile nella sua vita. Almeno, fino a che non gli fa comodo.
Durante il secondo giorno, i cartelli stradali che annunciavano l’inizio dei vari villaggi recavano una scritta che mi incuriosiva: unincorporated community.

In due parole, sono delle comunità di persone che hanno scelto, per motivi storici, ma a volte anche fiscali, di non costituirsi in comuni.

L’amministrazione della cosa pubblica, ivi compresa la fornitura di servizi, la giustizia, la protezione ambientale, i parchi, i pompieri, tutto insomma, è affidato “per difetto” ad una amministrazione “superiore”, nel caso di specie quasi sempre la contea. Stiamo parlando, fra parentesi, di svariati milioni di abitanti della California.

Omsilaredef 2La stampa locale fa cenno dell’intenzione di molti altri comuni normalmente costituiti di voler seguire la strada della “disincorporazione”. Il motivo è che non riescono più a far quadrare il bilancio, che si basa sui proventi della tassa dell’1% sugli acquisti fatti sul territorio.

Proviamo a vedere cosa potrebbe succedere in Italia se si andasse in questa direzione. Puntiamo il dito a occhi chiusi su una cartina del nostro paese e cadiamo, casualmente, sul ridente borgo di Cotignola (Ravenna).

Poniamo che il sindaco Antonio (nome di fantasia) non ce la faccia più a pagare lo stipendio al personale del comune. Allora va dal presidente della provincia e gli dice: “Francesco (altro nome di fantasia), queste sono le chiavi del Comune, da domani ci pensi tu a tagliare l’erba nel campo sportivo”. Se tutti i comuni della provincia facessero la stessa cosa, Francesco andrebbe dal presidente della regione Vasco (nome di fantasia) e gli passerebbe le chiavi del palazzo della Provincia. E così via.

È chiaro dove voglio arrivare. Se facciamo come in California, l’amministrazione del Comune di Cotignola finisce che la faccio io in ufficio a Bruxelles, per conto dell’Unione Europea. Io ci sto anche, ma non chiamate per favore dalle 10 alle 10.30 perché faccio la pausa caffè.

Questo ho imparato pedalando in California. È il contrario della sussidiarietà.
È il concetto di “Omsilaredef”, ovvero “federalismo” alla rovescia.
Come scritto nel titolo 🙂

Ps: Per le domande di condono edilizio e scudo fiscale, scrivere alla mia casella postale alle isole Cayman.

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: